Viareggio
La storia di Viareggio inizia circa mille anni fa. All’epoca i terreni sui quali oggi sorge questa ridente cittadina baciata dal mare erano una grande palude infestata da zanzare e malaria.
Questo territorio era lo sbocco naturale al mare di Lucca, che, nel 1171, dopo alcune sanguinose dispute con Pisa, decise di difenderlo costruendo una torre-castello alta intorno ai 40 m (oggi Torre Matilde).
La via d’accesso principale a queste contrade era chiamata Viam Regiam, che diede poi il nome alla città.
Dal 1460 in poi, con l’inizio delle bonifiche dei terreni paludosi circostanti da parte dei lucchesi, il borgo cominciò a migliorare e a popolarsi sempre più, e il suo sviluppo fu costante fino ad arrivare alla metà del ‘700, quando la Repubblica di Lucca concesse gratuitamente ai residenti l’utilizzo degli arenili, cosa che poi, alla fine dell’800, si rivelerà la fortuna di Viareggio (turismo balneare).
Accanto alle Ville nobiliari del ‘700 si formarono i primi agglomerati urbani in stile moderno e la città iniziò quel percorso che la portò poi a inizio del ‘900 a quel potente sviluppo nel settore mercantile-navale con la creazione del porto-canale della Burlamacca, e di quello turistico, con la formazione della famosa passeggiata lungomare alternante edifici liberty, hotel e ville, quanto stabilimenti balneari.
Una menzione a parte merita il Carnevale di Viareggio, famoso in tutto il mondo per l’imponenza e la qualità artistica dei suoi carri che ogni anno attraggono centinaia di migliaia.
Nella località Darsena, lungo la spiaggia di Levante, c’è la zona della movida con discoteche, ristoranti e locali che attirano giovani e artisti per ogni weekend lungo tutto l’arco dell’anno.
Luoghi d’interesse:
1) Carnevale di Viareggio http://viareggio.ilcarnevale.com/
2) Festival Pucciniano http://www.puccinifestival.it/
3) Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale https://it.wikipedia.org/wiki/Viareggio_Cup_World_Football_Tournament_Coppa_Carnevale