Pietrasanta
Pietrasanta è una bella, viva e storica cittadina fondata a metà del ‘200, è posta ai piedi delle Alpi Apuane e dista 4 km circa dal mare.
E’ una meta adatta a tutte le esigenze, dal turismo colto ed elitario alle famiglie che si vogliono godere tranquillamente le loro vacanze su di una spiaggia con tutti in confort. Pietrasanta, viene chiamata “la piccola Atene della Versilia” per l’alto numero di artisti che qui hanno deciso di vivere.
Questo perché, dichiarata Città Nobile nel 1841 dal Granduca Leopoldo II di Toscana, Pietrasanta inizia il suo percorso con l’inaugurazione della scuola per la lavorazione artistica del marmo (tutt’oggi attiva) a cui nel tempo si è affiancata quella delle fonderie artistiche, un mondo lavorativo quindi unico e suggestivo che l’ha resa famosa nel tempo e fatta meta di grandi artisti e personaggi blasonati del calibro di Igor Mitoraj, Jean Michel Folon, Fernando Botero, Pietro Cascella, Arnaldo Pomodoro e Joan Mirò.
Nei suoi luoghi d’interesse possiamo riscontrare:
– il Duomo di Pietrasanta (https://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Pietrasanta)
– la Chiesa di Sant’Agostino (https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant%27Agostino_) ,
– la Chiesa della Misericordia (https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_della_Misericordia_) ,
– il Parco, la Villa e il Festival de LA VERSILIANA ( http://versilianafestival.it/)
– la discoteca Seven Apples, tra le più rinomate d’Italia (www.sevenapples.it/),
– il Twiga Beach club di Flavio Briatore (http://twigabeachclub.com/),
antisce un ottimo soggiorno durante tutto l’anno, ma durante l’estate si moltiplicano le rassegne d’arte nelle gallerie o nelle piazze quanto gli spettacoli al famoso Festival de La Versiliana a Marina di Pietrasanta