Massarosa
Fu in epoca romana però che questo borgo raggiunse per la prima volta un’importanza di rilievo in tutta la zona, come le imponenti vestigia rimaste stanno a dimostrare.
Sicuramente da visitare sono i resti della Villa e delle Terme, come le ceramiche e i mosaici conservati presso il Museo Civico del comune presso le rovine.
Dopo la caduta dell’Impero Romano, nell’Alto Medioevo Massarosa vive alterne vicende, è infatti terra frequente delle scorrerie dei pirati saraceni. Nel 932 appare come “Curtis Massagrausi” in un editto del nipote dell’Imperatore franco Lotario, il Marchese di Provenza Ugo d’Arles poi divenuto Re d’Italia nel 926, il quale la dona ai canonici del Duomo di Lucca.
In seguito dal 1087 abbiamo notizie della fortificazione del luogo attraverso la creazione di un castrum, ovvero di un castello, acquistando così una sempre maggiore importanza politica ed economica.
Divenuto quindi un potentato feudale, nel ‘200 vide aumentare la sua popolazione e piano piano il passaggio della proprietà delle terre cominciò a passare dagli ecclesiastici ai contadini del luogo, che fin dalla metà del secolo XII si costituirono in libero Comune. Aspre furono tali contese che spesso ebbero come arbitri Papi e Imperatori.
Così Massarosa rimase di proprietà dei canonici del Duomo di Lucca fino al 1789, quando da secoli tali minuscoli potentati erano scomparsi un po’ dappertutto.
Al momento della costituzione del Regno d’Italia, Massarosa faceva parte interamente del territorio del Comune di Viareggio. Si costituì ufficialmente in Comune nel 1870.
Da allora fino ad oggi la città si è articolata sempre più come zona importante della Versilia, soprattutto come importante zona di collegamento viario il che ha portato alla nascita di diverse imprese commerciali e manifatturiere. E’ rimasta importante anche come zona di produzione agricola, famoso è ad esempio il suo olio, coltivato sulle pendici delle colline di fronte al mare e per questo di un pregio particolare.
Luoghi di interesse:
1) Chiesa dei Santi Jacopo e Andrea
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Chiesa_dei_Santi_Jacopo_e_Andrea
2) Villa Martellini
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Villa_Martellini
3) Pieve di San Pantaleone
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pieve_di_San_Pantaleone
4) Lago di Massaciuccoli
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Massaciuccoli
5) Terme Romane
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Terme_di_Massaciuccoli
6) Oasi di Massaciuccoli
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g1186326-d3791879-Reviews-Oasi_Massaciuccoli-Massarosa_Province_of_Lucca_Tuscany.html