versilia
La Versilia è una zona che va dalle montagne al mare, e che comprende numerosi comuni turistici, tra cui Pietrasanta, Forte dei Mamri, Camaiore, Viareggio e Massarosa.
PIETRASANTA
è un comune italiano di 24.931 abitanti della provincia di Lucca in Toscana.
Capoluogo della Versilia, è un centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d’importanza internazionale, crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo.
La città ha un centro storico ben curato, con numerose gallerie e grandi esibizioni stagionali sulla Piazza del Duomo e nella Chiesa di Sant’Agostino.
FORTE DEI MARMI
Località marittima di villeggiatura affacciata sul Mar Ligure, prende il nome dall’omonimo fortino che sorge al centro della città, voluta dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell’approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare.
La mondana località versiliese con numerosi locali, discoteche ed affini è punto di ritrovo estivo di numerosi protagonisti della finanza nazionale ed internazionale, campioni sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo.
CAMAIORE
(Campus Maior in Latino) è un comune italiano di 32.774 abitanti della provincia di Lucca in Toscana.
È situato a sud-ovest delle Alpi Apuane e ad est della pianura.
Nel suo territorio si trovano molteplici ambienti caratteristici. Si va infatti dalla spiaggia di Lido di Camaiore alle vette delle Alpi Apuane come il Monte Prana, il Monte Matanna, il Monte Gabberi, passando attraverso colline più o meno elevate.
VIAREGGIO
è un comune italiano di 62 467 abitanti della provincia di Lucca in Toscana.
Viareggio è conosciuta, oltre per l’attività cantieristica come località di turismo balneare, per la pesca, per la floricultura e per il Carnevale, nato nel 1873.
La città è un attivo centro industriale e artigianale, soprattutto nel campo della cantieristica navale, da tempo conosciuta in tutto il mondo. È altresì nota per la pesca e la floricoltura.
MASSAROSA
è un comune italiano di 22 471 abitanti della provincia di Lucca. Nel 1869 fu decretata l’istituzione del comune di Massarosa, prima territorio amministrato da Viareggio, nel 1870 il decreto fu applicato, con grandi polemiche (queste polemiche si risolsero completamente nel 1878).
Comprende le Frazioni di Bargecchia, Corsanico, Mommio, Piano di Mommio, Piano di Conca, Stiava