Tappa n° 1: definire il budget
Conoscete già un immobile che vi piace o dovete comunque cercarlo? In entrambi i casi la prima cosa da fare è capire quanto con certezza si può spendere, perché nel mercato immobiliare di oggi a volte anche 20.000 € possono fare la differenza tra il poter prendere la casa che fa per voi o no.
Le prime due cose fondamentali sono: partire da una base disponibile di almeno il 20% del costo totale dell’operazione e che il mutuo poi che andrete a pagare non superi il 35% del vostro reddito annuo netto.
Avete questi due requisiti? Bene allora andiamo subito a vedere insieme quali sono gli step successivi.
Tappa n° 2: l’approvazione del finanziamento
I documenti che vi occorrono.
Una volta che abbiamo trovato la casa che fa per voi, è sempre buona norma prima di impegnarsi in un atto preliminare per bloccarlo e toglierlo dal mercato, avere la certezza del finanziamento da parte della banca.
Questo soprattutto per evitare di perdere i soldi della caparra.
Per questo i primi documenti che dovete fornirle sono:
– dichiarazione fiscale e certificato dello stipendio correnti
– informazione dell’ufficio esecuzioni
– tutta la documentazione riguardante l’abitazione, catastali e non, in genere forniti dal tecnico del venditore
Una volta presentati i documenti, la banca fa una stima del valore dell’oggetto tramite un suo tecnico di fiducia per avere una certificazione del valore reale dell’investimento.
Se i requisiti saranno in linea con quanto richiesto vi daranno la conferma definitiva dell’accesso al mutuo.
A questo punto prepareremo con voi il contratto preliminare per darvi la garanzia della conclusione dell’affare e darvi il tempo della maturazione del mutuo come dei relativi controlli tecnici.
Nel caso in cui decidiate in accordo con la parte venditrice di andare direttamente al rogito, sarà il notaio indicato a redigere il contratto di compravendita e a richiedere alla vostra banca i documenti necessari all’erogazione del mutuo.
A questo punto non resta altro che apporre la vostra firma in sede notarile sul contratto di compravendita. Adesso siete i proprietari della casa dei vostri sogni, godetevi il momento e festeggiate!