Info turistiche sugli angoli più suggestivi tra Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi.
A Marina di Pietrasanta abbiamo quattro località tutte da scoprire e vivere: Focette, Motrone, Tonfano e Fiumetto.
Partendo da Focette, zona rinomata per le sue ville e i suoi stabilimenti balneari con una clientela italiana ed internazionale ricercata, abbiamo Villa De Curtis, detta anche di “Totò” oggi albergo Verdemare. Fu uno dei centri più vitali della vita mondana della riviera negli anni ’50 e ’60 per la presenza del mitico locale La Bussola e anche per la vicinanza al famosissimo tendone di Bussola Domani, locali entrambi di proprietà di Sergio Bernardini.
Nella nostra Marina troverete tante diverse alternative alla solita vita da spiaggia estiva, abbiamo tutta una serie di itinerari verdi creatisi dalla felice congiuntura urbanistica del nostro paese.
Nel centro di Tonfano troviamo la Piazza XXIV Maggio, – sbocco naturale per chi proviene da Forte dei Marmi dal viale Morin – partendo da li imboccando la via Versilia scopriamo il centro commerciale del paese, pieno di locali, di vita e sempre al centro di iniziative importanti come Marina in Fiore.
Percorsa l’intera Via Versilia, si svolta a sinistra in Via Tolmino, alla cui sommità (sempre sulla sinistra) si può imboccare via Toscana e poi la sua naturale prosecuzione costituita dalla Via Catalani.
Attraverso queste strade, su cui si affacciano alberghi di prestigio, ville e zone verdi, si giunge a Via Filippo Corridoni e al Viale Apua, che unisce la Marina alla città vecchia di Pietrasanta.
Una volta giunti sul Viale Apua si è nella zona di Fiumetto dove si può ammirare il Ponte del Principe (sec. XVII) e l’immenso parco naturale della Versiliana.
L’area, di circa 100 ettari, costituisce una zona di eccezionale interesse in quanto rappresenta l’ultimo tratto di macchia mediterranea mista a pineta della nostra zona costiera, ormai completamente urbanizzata se pur di ville con grandi parchi e giardini.
Si può visitare anche in bicicletta imboccando l’ingresso principale dal viale Apua, appena sopra la zona del giardino ripiantumato dopo il tifone del 5 Marzo 2015.
Attraversando lo scenario naturale unico della Versiliana si raggiunge Via Nizza, al confine con Forte dei Marmi. Da qui consigliamo di raggiungere il Viale Morin, costeggiando di nuovo il Parco. A metà del tragitto verso Fiumetto, sulla sinistra, si può ammirare la celebre villa che ospitò il poeta ed eroe di guerra Gabriele D’ Annunzio.
Attorno alla villa, in un vero e proprio teatro naturale, si svolge in estate un’intensa e qualificata programmazione culturale tra le più rinomate d’Italia, con protagonisti assoluti nazionali ed internazionali della prosa, del balletto, del teatro e della musica, La Versiliana Festival.
La passeggiata in bicicletta alla scoperta della Marina si conclude qui sotto le fresche fronde dei pini marittimi e delle tamerici tanto cari al sommo poeta Gabriele D’Annunzio.