La prima volta che ci troviamo ad interagire con una persona è un momento fondamentale, poiché buona parte delle impressioni che ci trasmetterà saranno le basi sulle quali costruiremo il nostro rapporto con essa.
Se è vero che la prima impressione poggia perlopiù su aspetti superficiali, è altrettanto vero a causa di questo che è estremamente importante in un primo approccio cogliere positivamente nel segno l’interlocutore, per gettare e basi di un rapporto positivo e proficuo.
E’ importante in questo far capire fin dall’inizio chi siamo e quanto valiamo, suscitando così l’interesse di chi ci sta di fronte.
Per raggiungere questo è importante curare gli aspetti fondamentali di primo acchito quali il modo di parlare, il vestiario, la postura ed il sorriso.
A volte però non si ha il tempo adatto per riuscire a dire o a mostrare tutte le nostre potenzialità e questo potrebbe generare insicurezza.
Il modo migliore quindi è essere sempre e comunque noi stessi, senza voler apparire a forza ciò che non si è.
Il modo migliore di stabilire una prima sintonia è sicuramente quello di porsi sullo stesso piano del nostro interlocutore, immedesimandosi in quello che ci dice armonizzandoci col suo stato d’animo.
Vale sempre in questi casi la buona regola d’oro: comportati con gli altri esattamente come vorresti che essi si comportassero con te.
Questo creerà la situazione ambientale più adatta a stabilire un rapporto di fiducia per il futuro.