forte dei marmi
Forte dei Marmi è tra le più rinomate località turistiche d’Italia,
ed è sicuramente la capitale della mondanità della Versilia. Famosa in tutto il mondo per la sua grande e bella spiaggia, i suoi stabilimenti balneari e i suoi alberghi è la meta preferita di tanti personaggi del mondo dello spettacolo, del jet set, dell’industria, dell’arte e della cultura.
Nata ad inizio del ‘900, ha visto tanti bei nomi alternarsi durante le vacanze estive. Meta di personaggi quali D’annunzio, l’Ammiraglio Morin, seguiti poi dai futuristi Carrà, Soffici, la famiglia Agnelli e Siemens, Curzio Malaparte, il filosofo Giovanni Gentile, il fisico Guglielmo Marconi, lo scultore Henry Moore, la cantante Mina e molti altri.
Famosa per la sua qualità della vita, ha una delle più alte concentrazioni al \mondo di boutique e marchi di lusso, i suoi stabilimenti balneari sono una riconosciuta eccellenza nel settore e offre spettacoli mondani di primo livello.
Tra i suoi luoghi d’interesse ci sono sicuramente, oltre ad alcune tra le innumerevoli ville che l’hanno resa nota a tutti, il caratteristico e famoso pontile, il Fortino nel centro storico da cui prende il nome, la Villa Bertelli (sede di un Festival e di mostre d’arte), la Capannina, il locale da ballo con ristorante più antico del mondo, il Premio Satira Politica,che ogni anno organizza mostre ed eventi con ospiti importanti del settore.
La Capannina: http://www.lacapanninadifranceschi.com/;
Villa Bertelli: http://www.villabertelli.it/;
Museo Ugo Guidi: http://www.ugoguidi.it/;
Premio Satira Politica: http://www.museosatira.it/;
Hockey Forte dei Marmi: http://www.fortehockey.it/